SEGUICI SU FACEBOOK     SEGUICI SU PIACENZANIGHT CONTATTI   
Museo delle Cere di Piacenza
Sponsor - Museo delle Cere  
 
 
 
 
 
Grazzano Visconti - Piacenza
Grazzano Visconti
L'affascinante borgo medioevale di Grazzano Visconti è situato in provincia di Piacenza nel comune di Vigolzone lungo la Val Nure. Il castello fu costruito nel 1395, forse su una struttura preesistente, da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti.
Nei primi anni del Novecento Giuseppe Visconti di Modrone curò il restauro e ampliò gli annessi del castello costruendo ex novo un piccolo villaggio in stile neo-gotico-rinascimentale. Probabilmente l'unico edificio antico oltre il castello è la chiesetta dedicata a Sant'Anna, cappella privata della famiglia risalente al XVII secolo.

Grazzano Visconti è uno dei borghi storici più belli d'Italia, con una ricca offerta di intrattenimento artistico e culturale, ospita botteghe artigiane e punti di ristoro e viene spesso animato con rievocazioni storiche e feste in costume.
Nel borgo si continua a lavorare il legno, il ferro e la ceramica secondo gli insegnamenti della cultura e della didattica non scritta, ma tramandata o meglio sussurrata, da padre a figlio. L'amore per l'artigianato creativo qui è ancora sovrano, mentre la borgata è protetta dell'azione del tempo, con stile e passione, dagli attuali proprietari nipoti del duca Giuseppe Visconti di Modrone.